Quattro dipinti di Sergio Romiti
Formato PDF
Pagine 52
Illustrazioni 4 dipinti ad olio
Isbn 978-88-905383-3-9
Disponibilità sì
Prezzo € 2,50
Solitamente i filosofi che scrivono romanzi o poesie cercano di mascherare la propria cultura filosofica e si sforzano di essere quanto più “narrativi” o “poetici” gli riesce. Luca Viglialoro fa eccezione, perché è un filosofo la cui poesia è dichiaratamente filosofica. Il desiderio forse impossibile è di portare a coincidenza l’integrità dell’atto e la differenza della parola: “sarai il mondo / prima del mondo”, è la promessa che il poeta-filosofo formula a se stesso, far sì che il linguaggio s’inoltri regredendo, che la sua potenza costruttiva restituisca l’atto che precede le distanze del mondo.
Tommaso Tuppini
Luca Viglialoro è ricercatore all’Università di Potsdam e all’Accademia delle Belle Arti di Ravenna. È autore di alcuni testi saggistici, poetici e narrativi.
Sergio Romiti (Bologna, 1928-2000) è stato un pittore di complessa interpretazione, situato a metà fra Morandi e l’informale, la cui arte ha utilizzato la metafora dell’oggetto come pretesto: l’oggetto d’osservazione riproposto nelle opere, filtrato da una dimensione mentale che ha la meglio sul punto di partenza.