Maurizio Cucchi, otto poesie
William Xerra, otto collage
Formato 14 x 18 cm
Pagine 24
Illustrazioni 8 tavole a colori applicate sulla pagina
Isbn 88-901811-4-1
Disponibilità sì
Prezzo internet €10,00 + spese postali
Prezzo edizione digitale € 2,00
Le otto composizioni affidate a Il denaro e gli oggetti attraggono subito sia per la coesione propria di ciascuna, sia per la forza dell’orditura che le tiene insieme. Possono essere divise in tre rubriche: nella prima, costituita dal testo di apertura, il soggetto scrivente si pone due domande relative all’impiego delle parole di cui avverte la responsabilità. Nella seconda rubrica lo stimolo inerente alle domande iniziali si distende in ironia. Nella terza, infine, si succedono due componimenti, redatti come vere e proprie narrazioni, che accennano al rapporto denaro-oggetto, mentre un terzo ha funzione di commiato.
C’è una sintonia tematica tra il Cucchi di questi testi e lo Xerra delle tavole riprodotte: per entrambi il conflitto tra consumo da un lato e volontà aporetica dall’altro disincaglia la conoscenza dal giuoco delle conferme, entrambi rinverdiscono la profezia che distoglie l’homo œconomicus dal suo catastrofico destino.
Maurizio Cucchi è nato a Milano, dove vive, nel 1945. Consulente letterario e pubblicista, scrive per le pagine milanesi del ‘Corriere della Sera’ e cura una rubrica di poesia su ‘Specchio della Stampa’. I suoi versi sono compresi in Poesie 1965-2000 (Oscar Mondadori, 2001) e in Per un secondo o un secolo (Mondadori, 2003). Nel 2005 ha pubblicato il romanzo Il male è nelle cose. Ha curato, con Stefano Giovanardi, l’antologia Poeti italiani del secondo Novecento (Mondadori, 1996 e 2004).
William Xerra vive e lavora a Ziano Piacentino. Dopo aver esordito all’inizio degli anni sessanta con una serie di opere informali, è approdato nel 1967 alla poesia visiva. Da allora tutta la sua opera si è mossa tra il segno poetico e quello pittorico, avendo quale motivo conduttore il frammento, significativo dei percorsi e delle memorie dell’esperienza quotidiana. Ha esposto suoi lavori al Museo internazionale d’arte di Seul, alla XLV Biennale di Venezia e alla Biennale di Chicago. Ha allestito una mostra personale nella Chapelle Saint Jean Baptiste a Saint Jeannet (Nizza). È stato visiting professor all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.