4 cut out collage
Formato PDF
Pagine 136
Illustrazioni 4 a colori
Disponibilità sì
Prezzo edizione digitale € 5,00
Il giorno del lungo viaggio alla finestra non è scritto per lettori che si fanno facilmente sedurre da trame avvincenti e confezionate per un rapido consumo. È un romanzo che frustra gli orizzonti d’attesa, rifugge dai modelli della narrativa naturalistica e richiede un lettore attivo, chiamato a cogliere nessi, a ricongiungere i fili della narrazione, a seguire un viaggio fisico, esistenziale e culturale in tutta la sua ricerca umana e di comunicazione estetica. È un romanzo che esprime un tentativo straordinario per far intraprendere ai propri lettori un viaggio intenso e coraggioso nei meandri delle nostre identità.
John Picchione
York University, Toronto
Francesca Vivenza è nata a Roma nel 1941, ha studiato a Brera e risiede in Canada, a Toronto, dal 1970, con molte permanenze in Italia. È artista visiva il cui lavoro consiste in mixed-media – da libri d’artista a installazioni – che chiama “Tentative Itineraries” (Tentativi di itinerario). Ha partecipato a mostre e progetti internazionali, tra i quali, nel 2011, la 54 Biennale di Venezia, Padiglione Italia nel mondo, Toronto-Venezia. Dal 1992 al 1998, è stata l’editore canadese di “NEXT Arte e Cultura”, periodico d’arte internazionale pubblicato a Roma, per il quale ha scritto inoltre numerosi articoli.
Opera su temi di viaggio, distanza, conquista e disorientamento culturale, mettendo in discussione la stabilità di concetti di identità come comunità, nazione e lingua di origine. Il giorno del lungo viaggio alla finestra, la cui scrittura riflette i suoi interessi visivi, è il suo primo racconto in lingua italiana e il suo secondo testo, dopo quello in inglese del video ad effetti speciali Mother’s Tongue, prodotto nel 2001.