Cartella in edizione bilingue italiano e russo, in formato 25 x 35 cm, stampata in 70 esemplari numerati su carta Graphia crema dalla stamperia Scotti di Caravaggio, contenente una nota e sette incisioni originali all’acquaforte di Attilio Steffanoni firmate e numerate dall’artista.
Prezzo internet € 400,00 + spese postali
Per l’acquisto e le condizioni di spedizione
Ho eseguito queste acquaforti fra il 1997 e il 2002 traendole da disegni e fotografie di qualche anno precedenti. Luoghi emblematici, intercalati da angoli più segreti e anonimi, di una città vissuta e amata in oltre un ventennio di frequenti lunghi soggiorni e che tanta importanza ha avuto nella mia vita. Sono trascorsi alcuni anni e oggi le vedutine sembrano provenire da una realtà già lontana, svanita come per incanto. Lo spazio magico della Mosca che avevamo conosciuto emerge solo a tratti dalla marea delle automobili, occluso e deturpato dal gigantismo onnipresente delle pubblicità, tinto dalle acide luci fluorescenti delle cattedrali del gioco e dei piaceri notturni in puro stile ‘Las Vegas’. Si è attuato un ‘salto’ di tempo – brusco passaggio da una dimensione temporale ad un’altra – slittamento improvviso come in fantascienza. Convulsamente la città vive la rinuncia alla propria memoria e sembra smarrire quella speranza che fino a non molti anni orsono, in tempi altrimenti bui e difficili, sostava nei vicoli e nei cortili, trovava rifugio nelle cucine dei suoi abitanti. Mi auguro che chi concederà la propria attenzione a queste incisioni possa rivivere quel sentimento misto di curiosità e di incerta nostalgia per luoghi mai visitati che i nostri nonni di certo provavano sfogliando l’album di cartoline ricevuto in dono da qualche amico viaggiatore di ritorno.
Attilio Steffanoni
Attilio Steffanoni (Bergamo 1938) è pittore e incisore. Discende da una storica famiglia di restauratori e antiquari, si è formato alla Scuola di pittura dell’Accademia Carrara di Bergamo e ha frequentato l’atelier di incisione di Johnny Friedlaender a Parigi. Ha allestito circa cento mostre personali in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero. Conta numerose partecipazioni a importanti manifestazioni espositive nazionali e internazionali.