PREMIO PIEMONTE LETTERATURA
XXVII EDIZIONE
MENZIONE DELLA GIURIA PER LA POESIA “TORNARE A FARE IL POETA”
Quattordici fotografie
di Consuelo Gaini
di Consuelo Gaini
Formato PDF
Pagine 59
Illustrazioni 14 in b/n
Isbn 978-88-905383-7-7
Prezzo € 6,50
“Sono diventata Natura senza dimenticare come si riesca a confondersi in una città. Ci è voluto tempo per capire l’equilibrio tra queste due polarità, come quando si è sospesi in silenzio nel buio…
La Natura e la Città sono le mie due anime che si sono ricomposte nei testi che si trovano in questa raccolta. Ciò che ne è uscito è una fotografia, una sola, come una è la mia voce che trova di volta in volta la musica giusta o la luce che ancora non cambia perché ho saputo trattenere il giorno prima che torni la notte.”
Chiara Mocchi (Bergamo, 15 luglio 1968) ha esordito vincendo il primo premio del concorso nazionale di Poesia Giovane del Gruppo Artistico Fara – Stabile di Poesia di Bergamo nel 1995. Ha pubblicato Ombre e Forme, Quaderni di Poesia del Gruppo Artistico Fara, nel 1996; Con un cuore ragazzo, Ipertesto Edizioni, Verona 2007; Rosso Pervinca, Knemesi, Verona 2010, e i saggi L’écrin d’oubli. Aspetti della denegazione nella cultura francese del XIX secolo, Bergamo University Press, Bergamo 2000, e Comme une mer. Analisi di cinque testi delle “Fleurs du Mal”, Knemesi, Verona 2010. Si occupa di didattica delle lingue straniere e ha dato vita al progetto internazionale per la Francofonia “Expolangue française”, approvato dal Ministero della Cultura francese e dall’O.I.F.
Consuelo Gaini nasce nel 1961 a Locarno. Da adolescente frequenta il liceo artistico di Bergamo, dove scopre l’arte della fotografia. Compie un lungo tirocinio presso lo studio fotografico che oggi porta il suo nome e frequenta corsi di fotografia e di camera oscura. A diciannove anni entra in società nello studio e a ventuno diviene titolare unica. Da allora prosegue nell’attività e nella ricerca fotografica.